Che fine ha fatto Baby Jane? 12.13

Project Description
baby-jane-locandina-248x354

CHE FINE HA FATTO BABY JANE?

di Lukas Heller
adattamento teatrale Franco Ferrini
dall’omonimo film di Robert Aldrich
regia Antonio Salines

con Sydne Rome e Francesca Bianco
e con Fabrizio Barbone, Ashai Lombardo Arop

musiche Francesco Verdinelli
scene e costumi Maurizio Varamo
aiuto regia Massimo Roberto Beato e Jacopo Bezzi
assistente alla regia Gabriella Casali
foto di scena Rosalia Loia

una produzione a.ArtistiAssociati / Teatro Belli

durata 95 minuti – atto unico

Debutta al Teatro Belli in “prima” assoluta mondiale la versione teatrale del celebre film del 1962 diretto da Robert Aldrich ed interpretato da Bette Davis e Joan Crawford, basato sull’omonimo romanzo di Henry Farrell.
Roma 21 febbraio 2013 – Sarà Antonio Salines, nel “suo” Teatro Belli, a portare in scena per la prima volta nel mondo la storia di Baby Jane e Blanche, le due sorelle terribili rese celebri dal film di Robert Aldrich. Nel ruolo che fu di Bette Davis ci sarà un’attrice di livello internazionale come Sydne Rome, già interprete di numerosi film di grande successo diretti da registi del calibro di Roman Polansky, Claude Chabrol, Sergei Bondarchuk, Pupi Avati. Al suo fianco, nel ruolo che fu di Joan Crawford, ci sarà Francesca Bianco, da oltre 25 anni protagonista nelle principali produzioni del Teatro Belli.
A completare il cast, nei ruoli del pianista e della governante, due giovani attori di grande esperienza come Fabrizio Barbone e Ashai Lombardo Arop. A firmare l’adattamento un maestro del thriller come Franco Ferrini, già sceneggiatore per Dario Argento e co-sceneggiatore per Sergio Leone in “C’era una volta in america”. Le musiche originali saranno del M° Francesco Verdinelli, artista che ha una vasta esperienza in cinema e teatro ma non solo, visto che ha recentemente composto l’inno per il W.W.F. Russia. Le scene e i costumi avranno la prestigiosa firma di Maurizio Varamo, dal 1980 scenografo del Teatro dell’Opera di Roma.

Blanche e Baby Jane sono due anziane sorelle. Vivono insieme.
Entrambe sono state attrici: Baby Jane è stata una diva bambina, mentre Blanche ha avuto successo dopo, ma ha eclissato la sorella nei favori del pubblico. Ora Blanche è paralizzata in seguito a un incidente e Baby Jane si prende cura di lei, anche se il loro rapporto è minato da una sorta di strisciante ostilità. Baby Jane, infatti, sogna un improbabile ritorno alle scene, ma è infasidita dalla popolarità di cui ancora gode Blanche. Le cose, in bilico su un tragico equilibrio, non possono che precipitare…