Compagnia I Pesci

Data - martedì 18/12/2018
Orario - 20:00 - 21:45
Luogo - Kulturni Dom


Supernova

 

Artefici – I Pesci_Supernova from a.ArtistiAssociati on Vimeo.

autore e regia Mario De Masi
con Alessandro Gioia, Lia Gusein-Zadé, Fiorenzo Madonna, Luca San Giovanni

L’universo umano, ed è anche questa la suggestione, può in qualche modo rispecchiarsi nelle dinamiche dei corpi celesti trovando nel cosmo e nelle sue meccaniche, apparentemente lontane da ogni passione, una sorta di correlativo oggettivo. Per tale motivo il lavoro si sviluppa in tre movimenti: esplosione, evoluzione e collasso. L’immagine di una supernova diventa la metafora di una famiglia. Supernova, quindi, è la parabola di una famiglia. Tre fratelli, cresciuti insieme ma destinati a condizioni sociali divergenti.

La madre, forza attraente e respingente allo stesso tempo, plasma il carattere dei gli e ne determina i singoli percorsi, le rispettive aspirazioni e i relativi desideri. Alla morte grottesca e improvvisa del padre, i tre gli si scoprono adulti loro malgrado. Differenti le reazioni: fuga, responsabilità, stallo. La famiglia si disunisce, uno dei tre parte: l’idillio dell’infanzia è spezzato. Sette anni dopo, al capezzale della madre morente questi percorsi si intrecciano nuovamente di fronte al disfacimento della famiglia e delle memorie ad essa legate. Distacco e ritorno in una realtà che non muta, eternamente consegnata al vano tentativo di sfuggire il tempo: l’uomo al cospetto del vuoto non può far altro che osservare la natura ef mera della propria esistenza. Si scappa dalla morte per tornare alla morte.

Compagnia I Pesci è composta da artisti con formazioni ed esperienze diverse ma con una visione in comune:
lo sviluppo di una forma scenica, un codice teatrale, che abbia al centro di ogni sperimentazione il performer in tutte le sue possibilità, sia espressive che autoriali. Con ‘Supernova’ I Pesci intendono forzare ulteriormente i confini del proprio campo d’indagine puntando verso la costruzione di una drammaturgia sica e verbale creata interamente tramite le improvvisazioni degli attori.

 

Supernova lab

Artefici – Supernova lab compagnia I Pesci from a.ArtistiAssociati on Vimeo.

 

giovedì 6 dicembre dalle 16.00 alle 18.00
Kulturni Dom Gorizia

Attraverso alcune pratiche di allenamento e improvvisazione si lavorerà sul gesto e sulla parola intorno ai nuclei tematici principali di “Supernova”, provando a indagarne le possibilità di gioco scenico e poetico.

Posti disponibili: 15
Età dei partecipanti: dai 14 anni
Prenotazioni: tel 0481 532317 / sms 347 4892172 email residenze@artistiassociatigorizia.it
La partecipazione è gratuita

FOTO RESIDENZA

FOTO DI SCENA

Foto Giovanni Chiarot/ Zeroidee

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questa categoria