SAGRA DELLA PRIMAVERA – BOLERO

Data - sabato 19/03/2016
Orario - 21:00
Luogo - Teatro Comunale – Cormons (GO)


MM Contemporary Dance Company

LA SAGRA DELLA PRIMAVERA

coreografia Enrico Morelli
musica Igor Stravinskij
costumi Nuvia Valestri
light design Cristina Spelti
interpreti MM Contemporary Dance Company (10 danzatori)

BOLERO

coreografia Michele Merola
musica Maurice Ravel, Stefano Corrias
costumi Alessio Rosati con la collaborazione di Nuvia Valestri
interpreti Stefania Figliossi, Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Lorenza Vicidomini

LA SAGRA DELLA PRIMAVERA
Il 29 Maggio 2013 Le Sacre du Printemps di Igor Stravinskij ha compiuto cento anni, e tutto il mondo della danza ricorda e celebra questo evento. Possente capolavoro musicale, scritto per un organico orchestrale al gran completo, Le Sacre è ispirato ad una antica leggenda slava: ad ogni primavera una vergine doveva essere ritualmente sacrificata, affinché la terra potesse rifiorire. Nella propria interpretazione del Sacre, il coreografo Enrico Morelli si accosta con profondo rispetto a questa partitura. Nell’allestimento si rispecchia un risvolto dell’affannoso dinamismo del nostro tempo. Per combattere antiche e nuove paure, ed esorcizzare il male di vivere che accompagna il presente, ogni occasione è buona per individuare un capro espiatorio.

BOLERO
Meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, Bolero (1928) è ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica: una delle ragioni della fortuna del pezzo sembra essere fortemente legata all’evocazione di immagini di sensualità che questo suscita, anche quando tali suggestioni sono contrassegnate da una sostanziale ambiguità.

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questa categoria