Residenza_11 Davide Valrosso

Data - venerdì 08/11/2019
Orario - 21:00
Luogo - Teatro Comunale di Cormòns


Love/Paradisi Artificiali / danza

Periodo di residenza 6-11/10, 1-8/11 e 13-14/11/19 

autore: Davide Valrosso
in scena: Olimpia Fortuni, Chiara Amelio, Martina Gambardella, Davide Valrosso 

altri crediti: Produzione Centro Coreografico Körper
produzione musicale Protopapa + Blow Velvet (Milano – NewYork)
collaborazione Artistica Fattoria Vittadini, Fragile Artist
costumi ed elementi scenografici Riccardo Occhialuto

con il sostengo del Festival Equilibrio Armunia, Fabbrica Europa e Milano Oltre

 

Cosa ostacola l’Amore?

Ossessioni, abitudini e desideri dividono, allontanano, contrastano l’Amore. Quando la ricerca del piacere diventa assillante ed incessante, trasformandosi in bisogno, si entra nella sfera delle dipendenze. Un’alterazione del comportamento che diventa una ricerca esagerata, patologica del piacere, attraverso mezzi, sostanze e comportamenti che sfociano nella malattia.

Love è la materializzazione sotto forma di corpi e immagini di quei “paradisi artificiali” che producono un appagamento momentaneo. Un mondo allucinogeno e sfocato fatto di vizi e virtù dove l’amore fa da collante sia in forma di Eros che di Thanatos.

Privi di colori come privati di qualcos’altro, quattro performer/ danzatori iniziano un dialogo fisico dove desideri, sogni e paura si confondono in una trama fitta di immagini. Tra spiritualità e sensualità, sono dominati dal mondo dell’eros come forza celebratrice della gloria del corpo, ma anche come elemento distruttivo ed implosivo.

 

DAVIDE VALROSSO

Artista, performer, danz’autore e coreografo, nasce a Bari nel 1985. È artista associato al Festival Oriente Occidente, coreografo residente del Balletto di Roma e coordinatore del “C.I.M.D Incubatore per giovani coreografi”, sostenuto dal MiBac. Dopo essersi diplomato presso English National Ballet studia in numerosi centri di formazione contemporanea quali: London Contemporary School, Rambert School, Rafineri ecc. Per cinque anni lavora stabilmente con la compagnia Virgilio Sieni, sia come danzatore che in qualità di performer e formatore all’interno dell’Accademia sull’Arte del Gesto di Firenze. Come interprete collabora con artisti visivi e coreografi tra cui: Tino Sehgal, Paolo Bronstein, Ariella Vidach, Laura Corradi, Paolo Mohovich, Gustavo Ramirez, Jacopo Godani, Eugenio Scigliano, Raymond Sullivan, Daniele Ninarello, Antonello Tudisco, Raphael Bianco, Pascal Touzeau, Cristina Rizzo, Fabrizio Favale. È autore nel progetto Cosmopolitan Beauty, prodotto da Cango_Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza e supportato dal Teatro Pubblico Pugliese (selezione Anticorpi 2016), e nel progetto We_Pop, prodotto dal Festival Oriente Occidente (selezionato NID Platform 2017). Viene coinvolto nel progetto Prove D’autore XL, edizione 2017, nell’ambito del quale crea “We are not alone” per il Triennio del Balletto di Roma, sotto la direzione di Roberto Casarotto. Nel 2018 crea “Biografia di un corpo”, prodotto da Kilowatt/Capotrave, nell’ambito del progetto europeo BeSpectACTive e “Sogno, una notte di mezz’estate” commissionato dal Balletto di Roma. Inoltre viene selezionato nel progetto Resid’And presso l’Accademia Nazionale di Roma per cui crea “Bloom”. Nel 2018 diventa coordinatore del progetto “C.I.M.D incubatore per la giovane coreografia” sostenuto dal Mibac, Milano. Riceve il riconoscimento come Artista emergente Pugliese nel 2018. Nel 2019 presenta “Bloom II” side-specific, creato in collaborazione con il Centro Culturale Santa Chiara all’interno del Museo Mart di Rovereto. Nello stesso anno viene selezionato per il progetto “Cross the Sea”, tramite il quale lavora con la compagnia Attakkalari Bangalore – India, dove successivamente crea “A peaciful, Place” (quest’estate in tournée in Italia). Davide Valrosso, attualmente collabora con l’Università La Sapienza di Roma nel SARAS – Dipartimento di storia, antropologia, religione, arte e spettacolo. I suoi lavori sono presenti in numerosi festival e rassegne italiane ed estere come Spagna, Corea, Romania, Croazia e India. 

 

PARTECIPA AL WORKSHOP CON DAVIDE VALROSSO

PRATICHE GEOGRAFICHE SUL CORPO

Martedì 8 ottobre

 

*LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI EVENTI DI ARTEFICI È GRATUITA

Prossimi eventi

Residenza_08 Collettivo M_I_N_E
Residenza_08 Collettivo M_I_N_E
venerdì 13/09/2019
Residenza_09 Brioschi/Spanò
Residenza_09 Brioschi/Spanò
venerdì 27/09/2019
Residenza_10 Wundertruppe
Residenza_10 Wundertruppe
giovedì 24/10/2019
Residenza_11 Davide Valrosso
Residenza_11 Davide Valrosso
venerdì 08/11/2019
Medea per strada / spettacolo itinerante
Medea per strada / spettacolo itinerante
martedì 12/11/2019 - domenica 17/11/2019
Sinapsi
Sinapsi
mercoledì 13/11/2019 - giovedì 14/11/2019