MITICO TANGO

Data - martedì 24/11/2015
Orario - 20:45
Luogo - Teatro Benois De Cecco – Codroipo (UD)


Adrian Aragon – Erica Boaglio
Pasiones Company e quintetto I Fiori Blu

coreografie Adrian Aragon e Erica Boaglio
musiche di A.Piazzolla, F. De Andrè, E.S. Discepolo, C. Gardel, M.Mores, J.C. Cobian
danzatori Adrian Aragon, Erica Boaglio, Pablo Moyano, Roberta Beccarini

Quintetto I Fiori Blu
Gloria Clemente Pianoforte
Pietro Sinigaglia Voce, Corno francese, Percussioni
Matteo Rovinalti Violino
Davide L’Abbate Chitarra
Andrea Cozzani Basso elettrico

Sulle note dei tanghi più celebri, in un percorso che va da Gardel a Piazzolla passando per le contaminazioni varie che questo genere ha attraversato, il Quintetto i Fiori Blu accompagnato da Adrian Aragon e Erica Boaglio trasporta il pubblico in un emozionante viaggio da Buenos Aires a Parigi, toccando i più celebri brani che hanno fatto la storia del tango.
La musica dal vivo del Quintetto I Fiori Blu trasporta i ballerini nella Buenos Aires di inizio secolo, nelle atmosfere fumose e notturne della capitale e dei suoi caffè. Su queste note si dipanano gli incontri delle coppie che in un viaggio immaginario arrivano al Vecchio Continente e ai carrugi di Genova dove la malinconia del “sentimento triste che si balla” viene raccolta dalla voce di De Andrè e dalle sue storie.
Mitico tango è una serata indimenticabile di mondi lontani, solitudini che si incontrano e emozioni notturne.

I Fiori Blu
direzione Pietro Sinigaglia
È un progetto musicale che unisce la passione e il lavoro di una vita che ha esplorato il territorio del tango e la musica italiana d’autore, nel segno di Fabrizio De Andrè e del suo amico fragile,
Luigi Tenco. Tutto comincia da uno sguardo trasversale che quasi per caso cerca di coniugare in una sola musica le sonorità scure, meditative, sensuali ma mai lascive del tango con la raffinatezza del
pensiero che si trasforma in parola comune, del comune mortale, tanto cara a De Andrè. È l’incontro dell’immortalità, inseguita dal passo lento della milonga notturna, con la mortalità dei vinti cantati e poi risorti nelle canzoni del cantautore, poeta.

Adrian Aragon e Erica Boaglio
Erica Boaglio e Adrián Aragón, insieme dal 1994, vantano esperienze di altissimo livello nell’ambito del tango e questo ha permesso loro di toccare i massimi vertici della professione. Costantemente impegnati in tournée e seminari in Europa come in America Latina, protagonisti assoluti di festival e grandi eventi, ammaliano da tempo le platee di tutto il mondo interpretando come pochi tutta la passione di questo intramontabile ballo.

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questa categoria