Compagnia LeBrugole&co

Data - domenica 23/12/2018
Orario - 19:00 - 20:45
Luogo - Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi


Lungs

Artefici – Lungs prova aperta from a.ArtistiAssociati on Vimeo.

autore Duncan Macmillan
traduzione e adattamento Matteo Colombo
regia Federico Grazzini
con Annagaia Marchioro e Pietro Traldi

Lungs (in italiano polmoni) di Duncan Macmillan è una pièce inglese, che ha avuto grande successo sulla scena britannica, ed è stato rappresentato al National Theatre di Londra. In scena due protagonisti, lui e lei, entrambi trentenni ed innamorati, entrambi spaventati dal diventare adulti, dal diventare genitori, entrambi impreparati a confrontarsi con quella grande avventura che si chiama vita. Una storia d’amore che scorre davanti agli occhi degli spettatori ad un ritmo serratissimo, dialoghi vertiginosi e battute mai scontate. E traghetta lo spettatore nel vivo di questa relazione, no alla ne.

Lungs – Polmoni è insomma un testo tutto d’un ato, ed allo stesso tempo un testo che richiede un grande ato per portarlo a termine. La scrittura di Macmillan è innovativa, divertente, rapida, tagliente, contemporanea, straziante. Il grande tema della maternità e della paternità accompagna come un lo rosso tutta la vicenda. La paura di mettere al mondo un figlio, di non essere all’altezza dei propri padri, di non essere abbastanza vecchi o abbastanza giovani, di non essere abbastanza ecologici o abbastanza ricchi. Quella paura di vivere e di sbagliare che è un sentimento così diffuso tra le ultime generazioni, ma che è anche così universale.

Compagnia LeBrugole&Co è una compagnia teatrale che nasce a Milano nel 2012, da un nucleo tutto al femminile. Da sempre ci occupiamo di drammaturgia contemporanea, spesso originale, cercando di unire la comicità con le tematiche che ci stanno più a cuore e che ci appartengono. Tra le tematiche che abbiamo trattato più di frequente, c’è quella dell’omosessualità al femminile, affrontata in modo ironico e poetico, cifra stilistica che ci ha permesso di essere conosciute in tutta Italia. Con il primo spettacolo “Meta sica dell’amore” abbiamo vinto il premio alla drammaturgia al festival di Asti.

 

Lungs lab

Artefici – Lungs incontro con il pubblico from a.ArtistiAssociati on Vimeo.

 

venerdì 14 dicembre dalle 16.00 alle 18.00
Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi Gorizia

Come si sceglie un testo su cui lavorare? Come si passa dalla pagina scritta a personaggi in carne ed ossa? Come si decide lo spazio dell’azione? A patire dalla lettura di alcune scene, gli attori e il regista coinvolgeranno il pubblico alla scoperta dei meccanismi con cui si sviluppa la creatività.

PRENOTAZIONI: TEL 0481 532317 / SMS 347 4892172 /EMAIL RESIDENZE@ARTISTIASSOCIATIGORIZIA.IT
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA
POSTI DISPONIBILI: 15
ETÀ DEI PARTECIPANTI: DAI 14 ANNI

FOTO RESIDENZA

FOTO DI SCENA – PROVA APERTA

Foto Giovanni Chiarot/ Zeroidee

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questa categoria