Agè . Le favole come una volta

Data - martedì 11/02/2020
Orario - 0:00


AGÈ. LE FAVOLE COME UNA VOLTA
Un progetto intergenerazionale

in collaborazione con Fierascena Compagnia Teatrale
con Casa Albergo per anziani Fondazione Osiride Brovedani ONLUS
e con Comune di Gradisca d’Isonzo

Agè. Le favole come una volta è un percorso teatrale che coinvolge attori professionisti e nonni-attori: insieme danno vita ad una compagnia di teatro ragazzi unica, che incarna un modo del tutto nuovo di concepire il dialogo tra generazioni. I più piccoli diventano destinatari di un gesto artistico di grande qualità, in cui l’anziano è portatore di bellezza, di dolcezza, di sapere, di gioco, di magia.

Agè. Le favole come una volta ricuce il filo tra le generazioni: rende gli anziani protagonisti e si rivolge ai bambini come spettatori privilegiati dei racconti dei nonni.

Si tratta di un progetto in grado di coniugare l’aspetto sociale con quello culturale, non solo lavorando su entrambi i livelli, ma spostandoli su di un unico piano di intervento: un’azione culturale a tutto tondo che si esprime anche come valore sociale.

Il percorso si sviluppa in una serie di incontri per la pratica e l’allestimento che portano alla nascita dello spettacolo, durante i quali gli anziani sono condotti in un lavoro utile e gratificante per loro: la socializzazione, la possibilità di diventare protagonisti di un gesto importante per la comunità, il gioco, l’allenamento del corpo e dello spirito, la valorizzazione della memoria sono solo alcuni dei benefici che questo progetto porta loro. Il risultato finale è un vero e proprio spettacolo per le nuove generazioni in grado di accogliere i più piccoli non solo all’interno di un racconto teatrale ma anche dentro un’esperienza di condivisione e di comunità.

Sono realizzati 20 incontri aperti ai residenti della Casa Albergo Osiride Brovedani Onlus e a partecipanti esterni condotti da Elisa Menon – esperta di Teatro Sociale e di lavoro con gli anziani – con l’aiuto di due assistenti-attrici. L’allestimento finale e il debutto dello spettacolo si svolgeranno al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo. Lo spettacolo è rivolto ai bambini delle scuole primarie e alle famiglie.


LABORATORIO:
@ Casa Albergo Osiride Brovedani Onlus
da martedì 11 febbraio 2020
n. 20 incontri


SPETTACOLO:
@ Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo
>ingresso gratuito

venerdì 22 maggio 2020 > ore 9.30
>per gli allievi delle Scuole Primarie

domenica 24 maggio 2020 > ore 17
>per bambini e famiglie

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questa categoria