UN AUTUNNO DI FUOCO

Data - martedì 27/11/2018
Orario - 21:00
Luogo - Nuovo Teatro Comunale – Gradisca d’Isonzo (GO)


martedì 27 novembre 2018

UN AUTUNNO DI FUOCO

di Eric Coble
regia Marcello Cotugno

con MILENA VUKOTIC, MAXIMILIAN NISI

scene Luigi Ferrigno
costumi Andrea Stanisci
luci Bruno Guastini
colonna sonora a cura di Marcello Cotugno
aiuto regista Martina Gargiulo
assistente scenografa Sara Palmieri
produzione La Contrada-Teatro Stabile di Trieste

durata: 90 minuti circa, atto unico

Una commedia dolce e graffiante sui delicati (e spesso esplosivi) rapporti tra madri e figli.


Una donna anziana barricata in casa e un intruso che si infila dalla finestra. È così che inizia Un autunno di fuoco di Eric Coble, commedia dolce e graffiante sui delicati e spesso esplosivi rapporti tra madri e figli. Ma Alessandra non è una vecchietta indifesa, bensì un’artista quasi ottantenne alla resa dei conti con la sua famiglia per stabilire dove trascorrerà i suoi ultimi anni di vita. Con un’arguzia inaspettata in una donna dall’aspetto così gentile, una passione vulcanica e una pila di bombe Molotov, Alessandra si chiude in casa minacciando di
dar fuoco a tutto piuttosto che finire in una casa di riposo.
E l’intruso è Chris, il più giovane dei tre figli, quello che con la madre ha avuto il rapporto più problematico tanto da allontanarsi dalla famiglia per molti anni. Ed è sempre lui a dover convincere Alessandra a lasciare la sua casa, mentre le prime bombe emotive iniziano a detonare…

“Nell’impossibilità di prevedere le circostanze della fine della nostra storia, dovremmo vivere il tempo che ci è dato.
La consapevolezza della morte, infatti, dovrebbe amplificare la passione e l’energia sovversiva con cui decidiamo di vivere il nostro percorso… Alexandra, la protagonista, si rifiuta caparbiamente di andarsene mite all’altro mondo: piuttosto che cedere alle richieste dei suoi figli, che vorrebbero “neutralizzare” la sua vecchiaia tra le mura di una casa di cura, preferisce barricarsi in casa e difendersi, con degli ordigni fatti in casa, dai possibili attacchi di un mondo esterno da cui si sente incompresa e tradita. Sarà il terzo figlio Chris, che Alexandra non vede da vent’anni, ad accompagnarla, attraverso un percorso di riflessione condivisa che è anche un tagliente e ironico incontro-scontro generazionale, verso una nuova consapevolezza: può esserci bellezza anche nella disgregazione delle cose, in un’età in cui, anche se il corpo perde forza e memoria, si può ancora guardare avanti verso traguardi nuovi e diversi, anche se magari posti appena pochi metri fuori dalla porta. Un autunno di fuoco è uno spettacolo che prova a parlare con leggerezza della morte e con profondità del senso della vita.”
Marcello Cotugno

Prossimi eventi

LAMPEDUSA
LAMPEDUSA
martedì 15/01/2019
LA CASA DI FAMIGLIA
LA CASA DI FAMIGLIA
giovedì 31/01/2019
SCUGNIZZA
SCUGNIZZA
martedì 19/02/2019
INDACO - RBR Dance Company
INDACO - RBR Dance Company
sabato 02/03/2019
UN MOMENTO DIFFICILE
UN MOMENTO DIFFICILE
martedì 12/03/2019
Luca Bono - L'ILLUSIONISTA
Luca Bono - L'ILLUSIONISTA
sabato 30/03/2019