MASTERCLASS di MICHELE MEROLA

Data - sabato 12/11/2016
Orario - 14:30 - 17:30
Luogo - Teatro Comunale – Cormons (GO)


In occasione della presenza della compagnia MM Contemporary Dance Company a Gradisca d’Isonzo, a.ArtistiAssociati organizza un pomeriggio di approfondimento con il coreografo Michele Merola, dedicato agli allievi delle scuole di danza regionali.

MASTERCLASS  di  MICHELE MEROLA

SALA BERGAMAS
Gradisca d’Isonzo, via Bergamas, 3
sabato 12 novembre 2016

dalle ore 14.30 alle ore 16.00
(livello intermedio)

dalle ore 16.00 alle ore 17.30
(livello avanzato)

Modalità di adesione:
Sarà possibile iscriversi (fino ad esaurimento posti) inviando una mail all’indirizzo info@artistiassociatigorizia.it indicando nell’oggetto: “Iscrizione masterclass con Michele Merola”, e inserendo nel testo nome, cognome, contatto telefonico, età e livello.

Il costo della masterclass è di € 25,00
comprensivo del biglietto per lo spettacolo Carmen/Bolero della compagnia MM Contemporary Dance Company in scena al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo sabato 12 novembre 2016 alle ore 21.


 

La masterclass sarà attivata con un numero minimo di partecipanti.
INFO. ArtistiAssociati | Gorizia, via Carducci, 71 | Tel. 0481 532317

LA MASTERCLASS
Le masterclass di Michele Merola rappresentano per gli allievi un momento di apprendimento e conoscenza, un’esperienza artistica in cui la trasmissione dei codici e del pensiero della danza contemporanea diventa lo strumento per un’esperienza a tutto tondo.
Lo stile di Merola nasce dall’elaborazione di varie tecniche della danza contemporanea: nella lezione l’insegnante dà uguale importanza sia alla parte tecnica sia a quella legata all’interpretazione artistica dei movimenti, e l’apprendimento delle sequenze diventa un mezzo per sviluppare la capacità di interpretazione degli allievi e per far loro scoprire il loro potenziale artistico, non tralasciando anche l’obiettivo di migliorare la loro forza fisica. Il lavoro punta dunque a unire tra loro vari elementi come tecnica, dinamica, interpretazione e fisicità. Particolare importanza è data al lavoro sul pavimento (che compone la prima parte della lezione), tipico segno distintivo dello stile di Michele Merola, che predilige una danza a diversi livelli, fondendo la base classica a una grande dinamica ed estremizzazione dei movimenti del corpo. Dopo il training a terra, la lezione prosegue con sequenze coreografate.
La danza, a parere di Merola, ci porta alla consapevolezza che abbiamo infinite possibilità di conoscere noi stessi, possibilità che sono a nostra disposizione in ogni momento della nostra vita. Fare danza per Michele Merola significa percepire il potenziale formidabile di unicità e originalità racchiuso nel nostro corpo, che è considerato come un universo ancora non interamente esplorato.

MICHELE MEROLA
Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999, che nel 2010 ha vinto il prestigioso Premio Danza & Danza come migliore compagnia emergente. Con essa Merola ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte sue coreografie, tra cui La metà dell’ombra, vincitrice del premio Anita Bucchi nel 2010.
Dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado. Nel 2008 riceve il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza. Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agorà Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori che ha sede a Reggio Emilia.

Masterclass di Michele Merola:
https://www.youtube.com/watch?v=VgfHmvKA8e0
http://youtu.be/Y50foW5a-oQ
https://www.youtube.com/watch?v=Q-bH54F-Td8

 


 

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY
La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola e sostenuta dall’Associazione Progetto Danza di Reggio Emilia. Formata attualmente da sette danzatori solisti, è nata stabilmente nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.

Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei ed italiani come Mats Ek, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli.

Nel 2010 MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale.


Prossimi eventi

Contaminazioni  Digitali 2017
Contaminazioni Digitali 2017
martedì 18/07/2017 - giovedì 19/10/2017
NID PLATFORM 2017
NID PLATFORM 2017
giovedì 19/10/2017 - domenica 22/10/2017